Open Innovation

Il tempo per avviare programmi strutturati di Open Innovation è maturo, vieni e partecipa! L'impatto delle nuove tecnologie è talmente vasto che non si può ritenere di presidiare tutto da soli. Open Innovation è il processo di attingere innovazione dall’esterno dell'azienda. Il segreto è creare prodotti e servizi innovativi modulando al meglio ciò che viene da dentro e ciò che viene da fuori.



Tag cloud
Brevetti Imprese Incubatori Innovazione Open Innovation Start up

Agenda



09:30-13:00 14/09/2017 Foyer, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
#handson2017: il workshop sullo sviluppo per il web

Il Workshop hands-on è una "esperienza" che darà ai partecipanti la possibilità di iniziare e finire un progetto in giornata.

L'appuntamento del 14 settembre prevede un focus sul  web design. Si è scelto questo tema poichè il web è una miniera di risorse gratuite e valide, ma per chi si avvicina al web design non è sempre facile mettere subito in pratica tali nozioni. Il workshop, attraverso l'approccio pratico, intende mettere in condizione i partecipanti di poter affrontare la sfida di realizzare da zero una landing page per un sito web, chiaramente affiancati e seguiti dai tutor di Bit4id.

I partecipanti realizzeranno una landing page di un sito web, utilizzando tecnologie e strumenti come Docker, Gulp, HTML5, CSS3. Si richiede, infatti, una conoscenza, a livello base, di HTML e CSS. Dovranno dotarsi di un loro laptop e, eventualmente, configurarlo prima dell’inizio del workshop.

Per partecipare basta registrarsi al sito e quindi al presente Workshop entro il 10 settembre 2017. La classe sarà composta da 30 persone al massimo.

Bit4id è una delle aziende leader in Europa per la sicurezza digitale. Fondata nel 2004 l’azienda vanta un solido know-how nei software e nei sistemi di sicurezza per la gestione delle identità digitali basate su sistemi PKI (Public Key Infrastructure). Le attività di Bit4id vanno dallo sviluppo dei sistemi al design dei dispositivi quali smart card, lettori, token USB, fino ad attività di distribuzione e servizi gestiti per i clienti. 

Iscriviti e Prenota il tuo posto!

Per saperne di più...
15:30-18:30 13/09/2017 Sala Ischia, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
Le imprese innovative per lo sviluppo regionale: il ruolo delle nuove tecnologie

L’iniziativa rientra in una delle tappe del PNI - Premio Nazionale per l’Innovazione -  collocandosi, così, nell’ambito del ciclo «Verso il PNI» e vedrà la partecipazione di imprese, start up, spinoff, venture capital, Università e Centri di Ricerca. 

L'iniziativa del 13 settembre è a cura di: Francesco Castagna, Mario Raffa, Pierluigi Rippa ed il Comitato organizzatore è costituito da Elvira Passaro e Giovanni Pastore.

Il Premio Nazionale per l’Innovazione è una competizione tra gruppi di persone che hanno scritto il business plan di un’idea imprenditoriale innovativa e hanno partecipato ad una delle business plan competition, denominate Start Cup, collegate alle Università italiane e agli Enti di Ricerca Pubblici associati a PNICube. Il Premio si terrà a Napoli il 30 Novembre e il 1° Dicembre 2017.

Per saperne di più...
11:30-14:00 14/09/2017 Sala Ischia, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
La Notte degli Angeli, verso il PNI - START CUP CAMPANIA 2017

L’iniziativa si pone l’obiettivo - in vista della finale regionale di Start Cup Campania di venerdì 13 ottobre 2017 - di presentare a imprenditori, business angel e venture capitalist alcune idee d’impresa nate all’interno del sistema campano dell’università e della ricerca. I mentori presenti daranno dei suggerimenti sui possibili miglioramenti dei progetti d’impresa.


Saranno presenti i delegati delle Università per la Start Cup Campania 2017:
Mariavaleria del Tufo, Direttore Start Cup Campania 2017 (Suor Orsola Benicasa); Amedeo Di Maio (L’Orientale); Luigi Glielmo (Sannio); Renato Passaro (Parthenope); Cesare Pianese (Salerno); Filippo Terrasi (Università della Campania - Luigi Vanvitelli); Mario Raffa, Direzione del Premio Nazionale Innovazione (Federico II). 
Hanno collaborato sinora come mentori:
Francesco Agliata, Francesco Campanella, Sebastian Caputo, Francesco Castagna, Roberto Cerchione, Sonia China, Maria Cianniello, Umberto Costantini, Francesco Maria de Feo, Davide Dell’Anno, Giovanni Esposito, Rosangela Feola, Giuseppe Gargiulo, Filomena Izzo, Antonio Leone, Barbara Masiello, Antonio Mele, Francesca Michelino, Eva Milella, Nicola Moscariello, Mario Ossorio, Carmen Padula, Angelo Giovanni Pinto, Valter Rassega, Antonio Savarese, Francesco Schiavone, Domenico Soriano, Gennaro Tesone, Antonio Thomas, Federica Tortora, Stefano Troncone, Massimo Varrone, Mario Vezzillo.

Per saperne di più...
10:00-11:00 14/09/2017 Sala Ischia, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
Intesa Sanpaolo: il valore dell’innovazione per le imprese

Per Intesa Sanpaolo l’innovazione è al centro della propria strategia di sviluppo e crescita nei mercati globali. Il supporto all’ecosistema delle startup e delle Pmi innovative costituisce una realtà concreta affinché l’innovazione continui a rappresentare un valore distintivo per il gruppo e per i propri clienti.

Per saperne di più...
09:30-10:30 14/09/2017 Sala Procida, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
Creatività e Innovazione: il ruolo delle discipline umanistiche nell’economia digitale

La sessione è dedicata al ruolo delle discipline umanistiche nell’economia digitale: saranno presentate delle applicazioni sia su smartphone che su web sviluppate dagli studenti dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” a dimostrazione di come un felice connubio fra i contenuti vocazionali di ricerca e di didattica di una università a vocazione umanistica con gli aspetti tecnologici, informatici e digitali possa contribuire alla trasformazione digitale nel campo del turismo, dei beni culturali, del benessere sociale, migliorando la qualità della vita di ogni cittadino.

Per saperne di più...
16:30-17:30 13/09/2017 Sala Procida, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
Best Startup Showcase 2017: opportunità di internazionalizzazione delle startup in Cina

L’iniziativa è organizzata da Campania NewSteel in collaborazione con PNI Cube, nell’ambito della China-Italy Science, Technology & Innovation Week 2017, che si terrà dal 13 al 17 Novembre in Cina (Pechino, Chengdu, Guiyang). L’incontro è aperto a tutti i soggetti interessati.

Per saperne di più...
News