Agenda



15:00-15:40 13/09/2017 Sala Panarea, Palacongressi Mostra D'Oltremare
Il pensiero innovativo e le 4 lenti dell’innovazione

E' possibile fare innovazione in modo sistematico, metodico e che sia anche accessibile a tutti.
Rowan Gibson, l’inventore delle 4 Lenti dell’Innovazione™, ha usato le 4 lenti con i suoi clienti per più di 20 anni, tra i quali troviamo importanti realtà come: Accenture, Apple, Bayer, BASF, British Telecom, Coca-Cola, Credit Suisse, Dow Chemicals, General Electric, Generali Group, Heinz, HP, IBM, KLM, Mars, Microsoft, Nestle, Philips, P&G, Roche, Siemens, Telefonica, Unilever e Volkswagen, che hanno creduto in un metodo che rappresenta 4 specifici modi di osservare un problema ed avere delle nuove idee.  
I Volontari dell’IIBA Italy Chapter presentano una metodologia, creata dall’esperto di innovazione di fama mondiale Rowan Gibson, per fare innovazione e stimolare il pensiero creativo.
Vedremo come l’uso delle 4 lenti abbia guidato molte organizzazioni nel creare nuovi prodotti/servizi, modelli di business vincenti e come possano guidare il processo di innovazione all’interno delle tua azienda.

Per saperne di più...
11:30-13:00 13/09/2017 Sala Panarea - Palacongressi Mostra d'Oltremare
I servizi di Amazon Web Services AWS a vantaggio della tua impresa

Il workshop è rivolto ad Imprenditori, CEO di Start up e Responsabili dei Sistemi informativi delle Piccole e Medie Imprese e delle “Big Company”, per approfondire la conoscenza dei servizi Amazon Web Services e capire come questi possono essere utili all'interno dell'azienda, per una gestione semplice, che consenta di ridurre i costi dell'infrastruttura IT e di dimensionare le applicazioni secondo necessità. 

Grazie al workshop i partecipanti potranno toccare con mano i servizi offerti da AWS e soprattutto vedere come questi potranno produrre efficienza e contemporaneamente risparmio sia di costi che di tempo, favorendo così la concentrazione dell’imprenditore e di tutto il management aziendale sulle tematiche legate al core business e non più alla tecnologia. Si parlerà di distribuzione di contenuti multimediali e sarà presentato il case study di una innovativa azienda di Media & WebTv, e di come il cloud ed AWS possono aiutare a semplificare la realizzazione e la gestione di applicazioni business controllabili anche con AWS IoT Button.

Amazon Web Services offre un'ampia gamma di servizi globali di elaborazione, storage, database, analisi e implementazione, oltre a servizi applicativi. Questi servizi sono ritenuti affidabili da grandi imprese e da promettenti start-up, che ne usufruiscono per supportare un'ampia varietà di carichi di lavoro, inclusi quelli riguardanti applicazioni Web e per dispositivi mobili, elaborazione dati e data warehouse, storage, archiviazione e molti altri.

Epsilon, partner certificato di Amazon Web Services (AWS), presenta le soluzioni AWS con il supporto dei consulenti di Elastic Cloud Consulting, Business Unit di Epsilon dedicata al cloud AWS.

Per saperne di più...
10:30-13:00 14/09/2017 Sala Panarea, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
Tecnologie per il Patrimonio Culturale

Tecnologie per il Patrimonio Culturale: realtà aumentata, realtà virtuale, wearable devices. La Trasformazione digitale che giorno dopo giorno penetra anche mondo del turismo e dei beni culturali.

Una sessione dedicata al futuro prossimo del rapporto tra tecnologia e patrimonio culturale: direttori di importanti istituzioni culturali incontrano le aziende innovative.

Per saperne di più...
09:00-10:30 14/09/2017 Sala Panarea, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
Trasformazione Digitale: solo chi saprà adattarsi al cambiamento otterrà benefici

Durante il Workshop verrà presentata la tecnologia VoIP, che permette di risparmiare rispetto ai costi della telefonia tradizionale analogica, abbattendo le tariffe telefoniche delle chiamate e abbattendo il costo dei canoni.
Il VoIP, insieme alle Unified Communications, aumenta la produttività di un’azienda, cambia il modo di comunicare attraverso una serie di applicazioni innovative, consente di lavorare ovunque si voglia, favorendo l’ottimizzazione dei costi aziendali e applicando correttamente il concetto di Smart Working, il cosiddetto lavoro agile. 

Il tema affrontato è quello della Digital Transformation, che negli ultimi anni sta rivoluzionando il mondo business e non solo. Essere consapevoli delle novità tecnologiche e digitali applicabili ai processi aziendali permette non sono una maggiore efficienza ma anche un'ottimizzazione dei rapporti con i clienti e i partner. Cambiano i metodi, si evolvono i mercati e tutto diventa "smart". La Digital Transformation rappresenta una vera e propria cultura dell'innovazione, solo chi saprà farla propria ed adattarsi al cambiamento otterrà i maggiori benefici. 

Il workshop è rivolto a imprenditori, professionisti, Responsabili HR.

Per saperne di più...
14:30-18:30 14/09/2017 Sala Stromboli, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
I nuovi diritti digitali: imprese e professionisti nell'era della Digital Social Innovation

L’Innovazione Sociale infatti non è un progetto. E’ un modo diverso di fare le cose, ovvero una “visione” che parte dal ripensamento dei modelli fino ad oggi utilizzati nei diversi campi che non sono riusciti a fornire risposte a vecchie esigenze o alle nuove necessità emerse con la globalizzazione, i cambiamenti geopolitici e sociali e il rapido avanzamento della ricerca nel campo digitale.

Sessione Approfondimento

Trasformazione Digitale - Digital Social Innovation: Opportunità e Diritti.

Gli imprenditori - Nuovi modelli di business / prodotti / servizi in risposta a nuove necessità.

I professionisti: la digitalizzazione e proprie salvaguardie.  

Business Matching: La Road Map 2030 lanciata da SIS ricerca e supporta best practice o progetti di innovazione sociale.  

La partecipazione all’evento attribuirà fino a n. 4 crediti formativi validi per la formazione professionale continua obbligatoria del commercialista ed esperto contabile.  Si invita ad effettuare le prenotazioni agli eventi formativi mediante l'APP ufficiale dell'ODCEC di Napoli disponibile per dispositivi IOS ed Android rispettivamente su iTunes Store e Play Store  

Per saperne di più...
16:00-18:00 14/09/2017 Sala Panarea, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
Ricerca ed Innovazione nell’Agroalimentare: una opportunità per lo sviluppo delle PMI della Regione Campania

L’agroalimentare è un asse fondamentale per lo sviluppo del territorio campano, instaurare un dialogo energico tra le imprese agroalimentari, le professionalità, il mondo accademico e le amministrazioni è indispensabile per accrescere la competitività del territorio e trasformare i cambiamenti, che vengono imposti da mercato globale e dal sistema delle conoscenze, in opportunità.

Per saperne di più...
11:30-14:00 13/09/2017 Sala Ischia, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
YouTube Academy: i consigli per creare una campagna di successo su YouTube

YouTube sta cambiando il modo di comunicare. In un mondo in cui sempre più il contenuto sarà video, questa piattaforma web è il luogo dove le persone scelgono cosa guardare, si creano delle community e possono dare sfogo alla libertà di espressione e meritocrazia. 

Per saperne di più...
15:00-17:00 13/09/2017 Sala Stromboli, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
L'adattamento al cambiamento per i lavoratori dipendenti e per gli Enti e gli imprenditori: Smart Working e Soft Skill

Quando si parla di migliorare il capitale umano, di solito il datore di lavoro - ente pubblico o impresa - non c'è, la conseguenza è l'applicazione di strategie che si ripetono negli anni mentre la realtà al contrario muta con eccezionale rapidità. Un approccio disruptive, sia nel settore pubblico che privato, può avvenire solo da coloro che sono portatori di idee e visioni non contaminate dalla routine.

Per saperne di più...
09:30-11:30 14/09/2017 Sala Stromboli, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
La trasformazione digitale e la sfida per le organizzazioni

Digital Transformation. Cos’è la strategia digitale, qual è la sua importanza con clienti sempre più esigenti ed evoluti, quale impatto ha sui processi aziendali. Gartner afferma che 125.000 grandi organizzazioni stanno lanciando iniziative di Digital Transformation e si aspettano che le entrate dal digitale aumentino di oltre l’80% entro il 2020. IDC inoltre sostiene che la percentuale di imprese che si concentreranno su progetti di trasformazione digitale in tutto il mondo raddoppierà entro il 2020

Per saperne di più...
11:30-13:30 14/09/2017 Sala Stromboli, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
Business Devils: Angeli o Diavoli? Michael Prisco intervista l'ecosistema innovativo

Michael Prisco, esperto di innovazione,  intervista alcuni protagonisti dell'innovazione campana, che sono stati selezionati a seguito della call di Sviluppo Campania e TBIZ. Le interviste saranno svolte in modalità freewheeling: gli intervistati riusciranno a dimostrare di essere dei Business Devils?
Le idee e i progetti sono di seguito elencati.

Per saperne di più...
10:30-11:00 13/09/2017 Sala Procida, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
IOT & AGILE: verso la trasformazione digitale

La Agile Community Campania promuove i principi ed i valori dell’Agile Manifesto (agilemanifesto.org) e delle metodologie Lean, in cui si propone un approccio nello sviluppo del software, e non solo,focalizzato principalmente sul cliente, incentrato sull'obiettivo di consegnargli, in tempi brevi, un prodotto funzionante e di qualità.

Per saperne di più...
16:00-16:30 14/09/2017 Sala Procida, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
Sistema di riconoscimento di incendi, deposito rifiuti e altri eventi di interesse in aree aperte

Il progetto consiste in una soluzione che utilizza l'analisi video in aree esterne, con l'biettivo di permettere di monitorare il fenomeno dei roghi in aree boschive e il fenomeno dell'abbandono rifiuti.
Il target della presentazione è il seguente:
1) Enti pubblici come Comuni, Province, Carabinieri forestali, ecc. che hanno il compito di identificare (con relativa allarmistica) e punire fenomeni criminali come l'abbandono rifiuti e gli incendi dolosi;
2) Aziende private che hanno aree o impianti con elevato rischio incendio oppure in cui è elevato l'impatto di un incendio.

Per saperne di più...
10:00-11:00 14/09/2017 Sala Ischia, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
Intesa Sanpaolo: il valore dell’innovazione per le imprese

Per Intesa Sanpaolo l’innovazione è al centro della propria strategia di sviluppo e crescita nei mercati globali. Il supporto all’ecosistema delle startup e delle Pmi innovative costituisce una realtà concreta affinché l’innovazione continui a rappresentare un valore distintivo per il gruppo e per i propri clienti.

Per saperne di più...
16:30-17:00 14/09/2017 Sala Procida, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
BlockChain: una tecnologia emergente nell'Oceano blu

La Blockchain è una tecnologia innovativa che ha già applicazioni in numerosi settori. Alcuni fra questi come l’agroalimentare, l'anti-contraffazione, l'assicurativo, l'azionario, il finanziario, sanitario, retail e welfare; il Bitcoin è stato solo l’inizio. 
La Blockchain è efficace nelle transazioni distribuite e sicure di beni digitali, nel ridurre le frodi e le contraffazioni.
Eccitanti opportunità d’innovazione sono all’orizzonte e ne intravediamo solo i primi sviluppi.

Per saperne di più...
12:30-13:30 14/09/2017 Sala Procida, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
Strumenti e Servizi per le start up innovative: l’incubatore certificato Campania NewSteel

Campania NewSteel, primo incubatore certificato del mezzogiorno peninsulare, promosso e certificato da Città della Scienza e dall’Università degli studi di Napoli Federico II, si configura come un vero e proprio motore per la creazione di impresa e il trasferimento tecnologico: un hub altamente qualificato di spazi innovativi, infrastrutture tecnologiche, servizi specialistici e relazioni internazionali per la valorizzazione delle idee tecnologiche e di business, a servizio del sistema universitario, della ricerca e delle imprese del Centro-Sud Italia. 
Il nome, “NewSteel”, nel richiamare la memoria della fabbrica di Bagnoli, sottolinea nel contempo che il “nuovo acciaio”, oggi, è la conoscenza. L’incubatore, facendo leva sullo spostamento di paradigma dall’industria “pesante” all’industria “peNsante”, punta a stimolare l’economia della conoscenza perseguendo i seguenti obiettivi: 
 promuovere la valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica e della creatività dei giovani talenti attraverso la nascita di imprese innovative e durature e il loro sviluppo in chiave internazionale;
 attrarre e connettere capitali pubblici e privati, cervelli, medie e grandi imprese, progettualità innovative sul territorio, per arricchire e potenziare l’ecosistema di innovazione e aumentare la massa critica di risorse per lo sviluppo, al fine di rendere più competitivo il sistema nel suo complesso sui mercati internazionali. 

Campania NewSteel mette a sistema, da un lato, l’esperienza ventennale di Città della Scienza sulla creazione di impresa (riconoscimento come Best Science - Based Incubator d’Europa nel 2008; attribuzione del marchio di qualità EU|BIC dal 2003; rappresentanza italiana nel Board of Directors di EBN European Business Network), efficacemente fotografata dai numeri: supporto alla nascita di circa 150 imprese innovative, con un tasso di sopravvivenza oltre il terzo anno superiore all’85%; dall’altro, le infrastrutture di ricerca, le competenze eccellenti e la grande capacità di produzione di talenti e di innovazione della Federico II (che oggi è arricchita dalla prestigiosa iOS Academy europea). 
Il risultato di questa sinergia è Campania NewSteel, la più importante struttura a supporto della nascita e dello sviluppo di startup e spinoff innovativi del Sud Italia: un vero e proprio strumento al servizio delle strategie sulla “terza missione” delle Università e dei Centri di ricerca.

Per saperne di più...
News