L'innovazione che cambia le PMI

Cos'è la sharing economy e perché sta cambiando l'economia. Cosa sono l'advanced design e la fabbricazione digitale.

Opportunità e soluzioni per Manifattura 4.0. Cosa è la Crescita Blu. Cosa bisogna sapere di Internet of Things.



Tag cloud
Advanced design Fabbricazione digitale Internet of Things Manifattura 4.0

Agenda



16:00-18:00 13/09/2017 Sala Panarea - Palacongressi Mostra d'Oltremare - Napoli
Digital Strategy: come ottenere il massimo dagli investimenti sul web.

Di cosa parla il workshop:

Prima di utilizzare gli strumenti di web marketing è necessario avere una strategia. In questo speech ti spiegherò in modo pratico e concreto come elaborare un modello strategico per migliorare la tua presenza sul web. Ti illustrerò gli step necessari e indispensabili per utilizzare qualunque strumento (social network, sito web, advertising, SEO, etc.) per ottenere risultati che non siano soltanto frutto della casualità e della fortuna. Seguire un modello strategico infatti è l'unico e il solo modo per ricavare il massimo dagli investimenti sul web.

Per saperne di più...
10:00-10:30 13/09/2017 Sala Ischia - Palacongressi Mostra d'Oltremare
L'Avvocato del Web™: l'Avvocato dei Cittadini e delle Imprese nell'era 4.0

L'Avvocato del Web™ Pierina Di Stefano durante la sua breve Business Presentation (seguirà poi un tavolo di networking) spiegherà l'importanza della professione per elaborare risposte efficaci alle nuove esigenze di assistenza e tutela del mondo digitale. Le caratteristiche proprie della rete impediscono al momento una disciplina giuridica unitaria ed il Regolamento Europeo della Privacy (679/2016) è senza dubbio un passo importante in tale direzione, ma è solo l’inizio, ad oggi l’intervento dell’avvocato può fare la differenza.
L’Avvocato del Web™ mette in campo azioni strategiche volte sia a tutelare l’immagine personale ed aziendale sia ad offrire soluzioni efficaci e tempestive a tutte le problematiche contrattuali e alle esigenze di tutela penale e civile legate al Web.

Dopo la Business Presentation, gli Avv.ti Pierina Di Stefano e Michele Di Somma, dello Studio legale D|&|D, saranno disponibili a partire dalle ore 11.00 per domande ed incontri al Tavolo di networking, proporranno soluzioni su e-commerce, reputazione on line, privacy, cloud e "sinistri" del web. 

Per saperne di più...
11:00-12:00 13/09/2017 Sala Procida, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
Prenota il tuo posto al Tavolo

Gli Avvocati Pierina Di Stefano e Michele Di Somma, dello Studio legale D|&|D, esperti di web reputation e tutela dell’immagine su Internet di persone fisiche e giuridiche, saranno al Tavolo di networking "Soluzioni legali per l'Impresa 4.0" per rispondere a  domande, dubbi e per dare chiarimenti circa la tutela on-line di siti web, piattaforme e.commerce, circa la reputazione on line,  privacy, cloud e "sinistri" del web!

Per iscriversi basta cliccare su Partecipa e prenoterai il tuo posto al Tavolo! 

Per saperne di più...
15:00-16:00 14/09/2017 Sala Procida - Palacongressi Mostra d'Oltremare
Il management dell’innovazione: i servizi di ENEA per lo sviluppo innovativo delle PMI

Di cosa parla il workshop:

Il 14 settembre alle ore 15,00. Vuoi imparare a gestire i processi di innovazione della tua azienda? ENEA in qualità di partner della Enterprise Europe Network, offre gratuitamente alle micro, piccole e medie imprese servizi mirati ad aumentare la capacità di gestire il proprio livello di innovazione.
ENEA valuterà il tuo livello di innovazione e ti darà un supporto per intervenire sui tuoi punti di forza e di debolezza!
Iscriviti al Workshop!

Per saperne di più...
14:30-15:30 13/09/2017 Sala Procida - Palacongressi Mostra d'Oltremare
Come scrivere una proposta di successo per H2020 SME Instrument!

Di cosa parla il workshop:

13 Settembre 2017. Il workshop fornirà i principali elementi per scrivere una buona proposta per rispondere efficacemente a H2020 SME Instrument, lo schema di finanziamento del programma Europeo H2020 dedicato alle Piccole e Medie Imprese che sviluppano innovazione al fine di guadagnare competitività sui mercati nazionali e internazionali.
Prenota il tuo posto al wokshop! 

Per saperne di più...
16:30-18:30 14/09/2017 Sala Ischia, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
Startup Grind. Sport & Business: When your passion becomes your job

Technologybiz ospiterà il format di Startup Grind e per questo appuntamento interverrà Matteo Campodonico, fondatore di una startup Wyscout, il più grande database di calcio on-line.

Wyscout ha un patrimonio di filmati, informazioni e statistiche su più di 300 mila giocatori, è utilizzato da circa 600 squadre in 80 paesi diversi e da' lavoro a più di 300 persone in tutto il mondo.

Matteo Campodonico è l’esempio di come un giovane possa fare un'impresa di successo in Italia e ci ricorda, come dice lo stesso Matteo, che la chiave del successo è la passione, insieme alla voglia di credere in un progetto nonostante le avversità! 

Per conoscere Matteo segui la Community di Startup Grind ed iscriviti e partecipa al TBIZ! L'appuntamento è il 14 Settembre alle ore 16.30 alla Mostra d'Oltremare

Per saperne di più...
11:00-12:00 14/09/2017 Sala Procida, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
Come aumentare Clienti e Vendite con i Funnel di Marketing

L'intervento di circa 40-60 minuti ti farà comprendere le fondamenta per costruire una comunicazione efficace, le basi psicologiche per intercettare e catturare l’attenzione del tuo potenziale cliente e come trattenerlo all'interno del tuo Percorso di Vendita. 
Comprenderai le basi progettuali dei principali Funnel di Marketing per organizzare un’infrastruttura web che possa lavorare per te 24/24 ore, 365 giorni all'anno producendo costantemente nuovi contatti qualificati (Lead) da trasformare in Clienti.
Chi è Massimo Petrucci
È tra i primi 100 influencer Social Media Marketer mondiali secondo Onalytica.com e tra i primi 100 esperti SEO al Mondo da seguire su Twitter secondo la lista internazionale di Evan Carmichael. Da anni segue aziende italiane ed internazionali e tiene corsi di formazione e workshop dedicati al business online, in particolare dedicati alla Lead Generation e alla Marketing Automation. Autore del libro “Lead Generation”, best seller su Amazon.

Per saperne di più...
11:00-11:30 13/09/2017 Sala Ischia - Palacongressi Mostra d'Oltremare, Napoli
TIM OPEN: entra nella Community degli sviluppatori italiani

TIM OPEN è la piattaforma business “open” che permette alle startup e a tutti gli sviluppatori IT di configurare la propria applicazione in cloud e renderla subito disponibile alle imprese italiane, tramite i canali distributivi di TIM, come il marketplace Tim Digital Store e gli agenti di vendita. 

TIM OPEN è un progetto sviluppato in collaborazione con Olivetti e con il contributo di alcune delle startup di TIM #Wcap, ed inaugura un modello di business innovativo che facilita l'incontro tra la domanda di applicazioni, di cui le aziende italiane necessitano per il loro business, e l'offerta di soluzioni da parte di sviluppatori che possono concentrarsi sulle loro applicazioni e usare gli strumenti e i canali distributivi di TIM per svilupparle e venderle. Grazie a un modello economico di revenue share, con una percentuale sulle vendite delle App pubblicate, si riducono al minimo gli investimenti dei developer e si azzerano quelli di vendita e incasso.
 
Vieni a conoscere lo staff e le opportunità di TIM OPEN al Technologybiz, il 13 e 14 settembre al Palacongressi della Mostra d’Oltremare!

Per saperne di più...
12:00-14:00 13/09/2017 Sala Procida, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
Presenta la tua azienda! Il networking ICT di Assintel

Il format è semplice: 10 aziende che si presentano in modo conviviale per parlarsi e conoscersi, faccia a faccia. Così ogni azienda si potrà presentare al gruppo, per cogliere le opportunità di business della nostra community ICT.

L'evento è dedicato ai Soci Assintel. E' aperta la possibilità di partecipazione anche ad outsider: aziende non ancora socie che ci stanno conoscendo e che hanno l'opportunità di "assaggiare" un incontro. Il vantaggio è anche per gli associati, in quanto potranno conoscere nuove realtà finora esterne al network.

Per informazioni e iscrizioni: Marco Sangalli marco.sangalli@assintel.it

Per saperne di più...
14:30-15:30 13/09/2017 Sala Ischia, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
Come pensi di finanziare la tua start up? Gli strumenti di Invitalia a sostegno della nascita e della crescita delle start up

Durante il Convegno Invitalia descriverà gli incentivi disponibili per le startup innovative e per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori: Smart&Start Italia e Nuove Imprese a tasso zero.   

Durante le giornate del 13 e 14 Settembre gli esperti di Invitalia saranno disponibili presso un desk dedicato, in Sala Ischia, per incontri di approfondimento. 

Per prenotare un incontro one to one presso il desk il 13 settembre clicca (QUI) mentre per il giorno successivo (QUI) !

Per saperne di più...
15:00-17:00 13/09/2017 Sala Stromboli, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
L'adattamento al cambiamento per i lavoratori dipendenti e per gli Enti e gli imprenditori: Smart Working e Soft Skill

Quando si parla di migliorare il capitale umano, di solito il datore di lavoro - ente pubblico o impresa - non c'è, la conseguenza è l'applicazione di strategie che si ripetono negli anni mentre la realtà al contrario muta con eccezionale rapidità. Un approccio disruptive, sia nel settore pubblico che privato, può avvenire solo da coloro che sono portatori di idee e visioni non contaminate dalla routine.

Per saperne di più...
14:30-15:00 14/09/2017 Sala Panarea, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
A scuola di futuro con la creatività

“Siamo usciti dall’economia della conoscenza per entrare nell’economia della creatività”. (Gary Hamel)
La nostra unicità è uno strumento potentissimo per portare un vero processo di cambiamento nella nostra quotidianità, nel nostro qui e ora. Viviamo in un epoca dove non è più sufficiente essere semplicemente innovatori, dobbiamo essere veri rivoluzionari, per questo motivo dobbiamo ritrovare la nostra creatività.
La creatività ha bisogno di una mente non convenzionale, altrimenti continua a utilizzare gli stessi modelli mentali che il nostro Ego ci ripropone. Nella vita come nel lavoro. Essere creativi significa essere nel nuovo e naturalmente- il nuovo- ci porta a vivere il qui e ora, abbandonando le convinzioni passate. Con la creatività siamo collegati costantemente alla sperimentazione, all’innovazione, all’esplorazione. Tutto questo non ci dà nessuna garanzia su cosa verrà fuori, su cosa succederà, ma una certezza l’abbiamo: scegliamo noi.

Per saperne di più...
14:30-16:00 14/09/2017 Sala Ischia, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
Incubatori e acceleratori: i programmi per le start up

Gli incubatori e gli acceleratori campani presentano i loro programmi di supporto allo sviluppo delle idee innovative e per rafforzare e favorire l'accelerazione delle start up.

Per saperne di più...
11:00-11:30 14/09/2017 Sala Ischia, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
L’importanza del networking nella fase di early stage di una startup

Parlare oggi di start-up in Italia, significa parlare d’innovazione ma al tempo stesso di un mercato saturo. In Italia solo 3 start up su 10 sopravvivono al primo anno. Che l’idea non sia abbastanza performante sul mercato? Che le strategie siano sbagliate? 
Molto spesso il tasso di fallimento va ritrovato invece nella mancanza di supporto fra angel investor e le varie figure professionale che dovrebbe seguire ed assistere i giovani imprenditori innovativi. L'Associazione Imprenditoria Giovanile si pone come punto d’incontro tra i nuovi aspiranti imprenditori e figure che possano contribuire alla crescita manageriale e finanziaria delle startup e, parallelamente, si impegna nella diffusione del concetto di managerialità rispetto agli altri ruoli aziendali.

Per saperne di più...
12:00-12:30 14/09/2017 Sala Procida, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
Marketing di prossimità: come un brand può incrementare le vendite e migliorare il proprio ROI!

Cikala-Maps è una piattaforma cloud-based che consente di offrire servizi di geolocalizzazione avanzati. 
Cikala, sin da subito, ha intuito e scommesso sulle potenzialità di una geo-localizzazione non dipendente dal solo GPS, sviluppando una serie di algoritmi innovativi che fossero in grado di individuare la posizione di un potenziale “cliente” attraverso un mix di diverse tecnologie, tra le quali il WI-FI; difatti, conoscendo l’esatta ubicazione degli access point, è possibile determinare la posizione con un’ottima accuratezza sfruttando il WPS (Wireless Positioning System).
Investire nei location based services, per un’azienda, può significare contattare utenti estremamente targettizzati attraverso criteri di segmentazione particolarmente raffinati.

Per saperne di più...
15:30-16:30 13/09/2017 Sala Procida, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
China-Italy Science, Technology &Innovation Week: opportunità di internazionalizzazione tra Italia e Cina

Da oltre 10 anni la Regione Campania promuove il Sino-Italian Exchange Event, il programma di internazionalizzazione della ricerca e dell’innovazione tra Italia e Cina coordinato da Città della Scienza.
Durante l'incontro, al TBIZ, verrà illustrata la prossima edizione della China-Italy Science, Technology &Innovation Week 2017, con particolare riferimento al Sino-Italian Exchange Event, che quest’anno giunge alla sua undicesima edizione. Saranno quindi presentate tutte le attività in programma della manifestazione, che avrà luogo dal 13 al 17 Novembre in Cina a Pechino, Chengdu e Guiyang.

Per saperne di più...
10:30-17:00 13/09/2017 Sala Ischia, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
Prenota un incontro di approfondimento con Invitalia!
10:30-17:00 14/09/2017 Sala Ischia, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
Prenota un incontro di approfondimento con Invitalia!
09:30-11:00 13/09/2017 Sala Panarea, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
Il nuovo Codice degli Appalti: tra innovazione tecnologica e obblighi normativi.

L’intervento si pone l’obiettivo di presentare la soluzione applicativa progettata e realizzata per la gestione delle Gare Telematiche d’Appalto e di tutti i processi di acquisto della Pubblica Amministrazione, compliance al nuovo Codice degli Appalti, D.Lgs. 50 del 18 aprile 2016.

Per saperne di più...
09:30-10:30 14/09/2017 Sala Procida, Palacongressi, Mostra d'Oltremare
Creatività e Innovazione: il ruolo delle discipline umanistiche nell’economia digitale

La sessione è dedicata al ruolo delle discipline umanistiche nell’economia digitale: saranno presentate delle applicazioni sia su smartphone che su web sviluppate dagli studenti dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” a dimostrazione di come un felice connubio fra i contenuti vocazionali di ricerca e di didattica di una università a vocazione umanistica con gli aspetti tecnologici, informatici e digitali possa contribuire alla trasformazione digitale nel campo del turismo, dei beni culturali, del benessere sociale, migliorando la qualità della vita di ogni cittadino.

Per saperne di più...
News